Tecnologie in dotazione allo Studio Colonna

Scanner intraorale


Scanner digitale intraorale

Quando anche l'esecuzione delle impronte diventa digitale.
Presso il nostro studio non dovrete più sottoporvi alle fastidiosissime impronte tradizionali. Grazie ad un dispositivo chiamato scanner digitale saremo in grado di rilevare la forma, il colore e la posizione dei vostri denti in modo semplice e pratico senza provocarvi alcun fastidio. Grazie all'utilizzo dello scanner digitale non è quindi più necessario utilizzare i vecchi materiali per l'impronta che potrebbero causare disconfort, sensazione di soffocamento e ansia. Questa sistematica permette quindi di associare un maggior confort per il paziente ad una maggior precisione. Più in dettaglio tra i vantaggi dell'impronta digitale troviamo:
> Precisione: Grazie all'uso delle tecnologie digitali le problematiche legate alle impronte tradizionali (bolle d'aria, difficoltà di esecuzione in bambini piccoli, restringimento) vengono eliminate definitivamente.
> Maggior confort: Grazie all'utilizzo dello scanner non è più necessario utilizzare i materiali tradizionali per l'impronta che possono causare disconfort, sensazione di soffocamento e ansia.
> Riduzione dei tempi: Grazie alla tecnologia la riduzione dei tempi risulta duplice: se da un lato diminuiscono i tempi alla poltrona dall'altro si velocizzano i tempi di produzione delle apparecchiature grazie all'invio immediato in versione digitale al laboratorio.

Poligrafo per la diagnosi di bruxismo e delle apnee ostruttive


Poligrafo, polisonnigrafo senza EEG

Il poligrafo è uno strumento che permette di realizzare il monitoraggio cardio-respiratorio, più comunemente conosciuto con il nome di poligrafia o polisonnografia (senza studio EEG), ovvero un esame strumentale che consente la registrazione continua e simultanea di diversi segnali in pazienti con sospetti disordini respiratori del sonno.
Il dispositivo permette di registrare i segnali da cinque sensori esterni e tre sensori interni che consentono così di valutare la regolarità della respirazione, l'ossigenazione, il battito cardiaco e i movimenti respiratori e toracici al fine di determinare la presenza di apnee o ipopnee stabilendone gravità e natura; oltre a questi è poi possibile utilizzare altri sensori come gli elettrodi di superficie per indagare il bruxismo notturno.
Il device utilizzato presso il nostro studio è un apparecchio di ultima generazione ed è quindi compatto e leggero consentendone l'utilizzo a domicilio, sia in soggetti adulti che pediatrici. L'esame è assolutamente indolore, non invasivo e non comporta alcun tipo di rischio.
Uno specialista nei disturbi respiratori del sonno si occuperà di refertarlo.

Bisturi a risonanza quantica molecolare


Bisturi a risonanza quantica molecolare

I bisturi a risonanza quantica molecolare, strumenti d'eccellenza, permettono di realizzare interventi con delicatezza e con il massimo rispetto dei tessuti e delle strutture anatomiche. Diversamente dai tradizionali Elettro e Radiobisturi i bisturi a Risonanza Quantica Molecolare causano un innalzamento termico minimo in quanto utilizzano uno spettro di frequenza differenti, permettendo così di tagliare e coagulare i tessuti ad una temperatura inferiore, realizzando un taglio estremamente preciso e permettendo una guarigione ottimale.
Durante il taglio la produzione di calore è minima grazie alla rottura diretta dei legami molecolari e, come vantaggio rispetto ad altri strumenti, permette di non produrre tessuto necrotico. Durante la coagulazione la temperatura viene innalzata quanto basta per la creazione di fibrina che permette di ottenere la coagulazione del sangue senza danneggiare alcun vaso.
Per il paziente questo significa meno dolore post-operatorio e recupero più veloce nella fase post-operatoria rispetto a qualsiasi altro strumento.

Radiologia digitale


Radiografico digitale

Lo studio dispone di apparecchiature radiografiche digitali di ultima generazione studiate per poter essere utilizzate in modo individualizzato sia in pazienti adulti che bambini. Tali dispositivi permettono di poter effettuare le radiografie necessarie alla pianificazione e alla gestione di ogni singolo trattamento odontoiatrico qualora si renda necessario. Gli esami radiologici consentono d'indagare la zona d'interesse e costituiscono parte integrante dell'inquadramento diagnostico permettendo l'individuazione di caratteristiche non individuabili con il solo esame clinico. Grazie alla tecnologia all'avanguardia è poi possibile visualizzare ed elaborare l'esame al computer consentendo così non solo una diretta interazione con il paziente, che potrà così comprendere al meglio ogni spiegazione che gli verrà fornita, ma anche una facile comunicazione con i colleghi qualora si dovesse rendere necessario come ad esempio nei più complessi casi multidisciplinari dove diversi professionisti si occuperanno della pianificazione e della gestione del trattamento di uno specifico caso.

Igiene, disinfezione e sterilizzazione


Sterilizzazione, igiene e autoclave

Dedichiamo attenzione assoluta alla sterilizzazione, alla decontaminazione e all'igiene delle attrezzature e degli ambienti; queste operazioni costituiscono infatti un momento di prevenzione fondamentale nel controllo delle infezioni.
Per questo motivo seguiamo scrupolosamente le normative vigenti eseguendo tutti i test necessari e, per tale scopo, disponiamo di prodotti dedicati e autoclavi di ultima generazione.

Contattaci telefonicamente o
scrivici su WhatsApp al
+39 0431.510101